Tende da sole, soluzioni innovative per gli immobili

tende da sole

E se vi venisse data la possibilità di sfruttare gli spazi della vostra casa in maniera ottimale, in qualsiasi stagione dell’anno, senza essere condizionati dagli agenti atmosferici? Perché tutto questo sia possibile la soluzione arriva dalle tende da sole.
Solitamente si pensa alle tende da sole solamente come dispositivi da utilizzare in estate quando i raggi solari irrompono in casa. Questa è solamente una delle funzioni che assolvono questi dispositivi, in quanto permettono di valorizzare e sfruttare gli spazi interni ed esterni di casa in qualsiasi stagione dell’anno.

Tipologie di tende da sole

Al di là delle tradizionali tende da sole da interni, realizzate con diversi tessuti e materiali, che solitamente vengono installate durante le stagioni estive, è possibile trovare soluzioni versatili, pratiche e innovative in numerosi modelli di tende da sole da esterno. Tra le tipologie di tende da sole da esterni troviamo le tende a bracci, fissate al soffitto o alla parete, che offrono una protezione frontale ed è tra le più utilizzate sui balconi.

Abbiamo poi le tende a caduta, che occupano meno spazio, utilizzabili sempre sui balconi e che possono essere poi fissate al pavimento o alla ringhiera; oltre ad una protezione frontale possono proteggere anche lateralmente. Troviamo poi le tende a capottina, molto eleganti, ottime per vetrine e vetrate, il cui telo si muove su un telaio curvato; questa soluzione offre una protezione sia laterale che frontale. Esistono poi le tende a pergolato o ad attico, ideali per spazi esterni di grandi dimensioni come giardini e terrazzi e viene fissata ad una parete per essere poi distesa secondo le esigenze. Soluzioni più innovative, come le tende da sole Markilux, offrono modelli a caduta, cassonati o autoportanti, che permettono di individuare soluzioni ideali per ogni esigenza, sia residenziale che professionale.

Perché scegliere le tende da sole

Scegliere una tenda da sole tra le numerose soluzioni disponibili significa dare un enorme pregio alla propria casa o al proprio locale commerciale. Si tratta infatti di dispositivi molto eleganti, realizzati con materiali di altissima qualità, realizzati spesso con strutture a scomparsa che possono quindi essere messe in funzione solamente quando se ne ha bisogno. Uno degli aspetti principali per cui conviene scegliere una tenda da sole è che grazie ad esse si riesce ad aumentare lo spazio vivibile del proprio immobile. Spesso i balconi, i terrazzi o i giardini sono utilizzati solamente quando non piove o non fa freddo, limitandone pesantemente l’uso nel corso dell’anno.

Grazie alle tende da sole, invece, è possibile sfruttare questi spazi ogni giorno dell’anno perché oltre a proteggere dal sole sono resistenti anche alla pioggia e agli altri agenti atmosferici e permettono di creare una o più spazi laddove prima c’era solo uno spazio aperto. Tale soluzione appare irrinunciabile per tutti coloro che vogliono rilassarsi o trascorrere il proprio tempo con gli amici nella veranda di casa o per tutti coloro che hanno un’attività commerciale e non vogliono rinunciare ad offrire ai propri clienti uno spazio con una vista sull’esterno, magari panoramica e suggestiva, ottima per i locali per la ristorazione.

Vantaggi tecnici ed economici

Le tende da sole producono notevoli vantaggi tecnici ed economici. Oltre a quelli che abbiamo già analizzato bisogna tenere in considerazione che avere a disposizione una protezione (sia dal caldo che dal freddo) permette di avere un maggior isolamento termico e, conseguentemente, ridurre i consumi per l’energia e l’alimentazione degli impianti di ventilazione o di riscaldamento.
Poter abitare uno spazio esterno della casa significa anche aumentarne il valore che viene esaltato dalla qualità di questi dispositivi. Le tende da sole moderne, infatti, non sono soluzioni con una funzione meramente tecnica, ma sono dei veri e propri gioielli di tecnologia e design che valorizzano le facciate degli edifici. Inoltre permettono di avere una maggiore privacy senza dover esporre i propri spazi e la propria privacy agli sguardi dei vicini o dei passanti.

`