Assistenza per anziani

Assistenza per anziani
Assistenza per anziani

Sono sempre più numerose le persone anziane che hanno bisogno di ottenere un valido supporto ogni giorno, al normale svolgimento delle loro attività quotidiane così come nelle terapie e nella riabilitazione a cui devono sottoporsi. Questa situazione, dell’ assistenza per anziani, non deve essere letta necessariamente come negativa. L’aumento delle persone anziane che hanno bisogno di supporto è infatti strettamente correlato all’aumento degli anni di vita medi. Con il passare del tempo la prevenzione e le cure hanno fatto passi da gigante, rendendo quindi possibile per buona parte della popolazione vivere molto più a ognuno rispetto al passato.

Badante e assistenza domiciliare: due servizi diversi e distinti tra loro

Le persone anziane che hanno bisogno di supporto, che non sono più del tutto autosufficienti, che vivono una condizione di fragilità sia fisica che mentale, come possono essere aiutate? Possono essere aiutate da due diverse tipologie di servizi, badante e assistenza per anziani. Ci rendiamo perfettamente conto che per la maggior parte delle persone questi due servizi suonano come simili. In realtà ci sono delle sostanziali differenze. Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza sulla questione.

Assistenza domiciliare, di cosa si tratta

L’assistenza domiciliare è un servizio pensato per gli anziani non autosufficienti o che sono autosufficienti solo parzialmente. Si tratta di un’assistenza qualificata, medici quindi, infermieri, esperti di riabilitazione, e calibrata sulla base delle specifiche esigenze dell’assistito, delle sue malattie, delle sue disabilità fisiche. L’assistenza domiciliare è importante in quanto consente di evitare l’ospedalizzazione, rendendo possibile per la persona anziana restare quanto più possibile all’interno della sua casa, del suo ambiente familiare, dei luoghi che gli sono più cari e dove può vivere nel massimo benessere psicofisico possibile.

`