Sgombero gratis, nessuna fregatura: quando e perché è concesso

sgombero

Che sia per un trasloco oppure perché casa è sommersa di roba inutile lo sgombero è assai richiesto. Probabilmente, almeno una volta nella vita, ci siete già passati. Sapete che il compito non è semplice, serve personale qualificato, capace di fornirti il giusto servizio. Rimettere ordine e liberarsi di suppellettili impone sacrificio, esperienza e le attrezzature adeguate. Pensate solo ai vecchi immobili, di cui volete assolutamente disfarvene. Se dalle dimensioni medio-grandi vi risulterà impossibile caricarli sulla vostro auto. Serviranno un furgone o un camioncino, mezzi a disposizione dei professionisti.

Business florido

Se al giorno d’oggi in tanti hanno deciso di entrare nel settore un motivo c’è. Si tratta di un business che va incontro alle esigenze di parecchie persone. Provate per esempio a navigare su internet e vedrete in quanti propongono di occuparsene direttamente, addirittura gente laureata. Il business è florido e per ampliare il suo portafoglio clienti qualcuno ha adottato degli astuti escamotage. Hai presente quando, in giro per la città, trovi affissi dei volantini dove c’è scritto che il ritiro avviene gratis? Perché ciò succede è presto detto. E no, prima che vi mettiate strane idee in testa, non c’è nessuna truffa.

Parliamo almeno in riferimento alle compagnie consolidate nel settore, quelle che operano in buona fede e nel rispetto delle norme. Se, ad esempio, abitate nei pressi di Milano vi consigliamo di consultare www.sgombero.org. Come avrete già avuto modo di verificare sul sito, gli operatori garantiscono la massima trasparenza. Diversi clienti hanno già deciso di contattarli e il responso è davvero positivo. L’azienda è operativa pure a Varese, Como, Lecco e Monza, perciò se non sapete chi chiamare ora avete una risposta.

Le condizioni per un servizio gratuito

Comunque veniamo a noi, alla pratica di eseguire il lavoro. Quando ciò succede? Ovviamente non sempre, ma premesse certe condizioni. Una volta venuti per effettuare il sopralluogo, gli specialisti vedranno se c’è del materiale rivendibile. Se così fosse allora ci sono i presupposti chiave per intavolare una trattativa. Con la generica parola “materiali” ci riferiamo a beni di collezionismo e non. In particolare, a titolo di corrispettivo della prestazione, vengono scambiati:

  • arredi di valore;
  • elettrodomestici divenuti col tempo articoli da modernariato;
  • giocattoli;
  • lampadari;
  • libri;
  • quadri;
  • soprammobili;

Se lo sgombero implica lo smaltimento dei rifiuti bisogna accertarsi che la società rispetti la legge. Le direttive emanate parlano chiaro a tal proposito, e prevedono di punire chi non vi ottempera. Attenzione soprattutto agli ingombranti. Accertatevi che i dipendenti li trasportino in una discarica autorizzata; invece di abbandonarlo in zone degradate o sul ciglio della strada.

Come funziona lo sgombero gratis di una casa?

La compagnia con cui entrerete in contatto manderà una squadra a svolgere un sopralluogo, per verificare se le masserizie abbiano un qualche valore. In totale franchezza, ciò avviene piuttosto di rado. Però provarci non guasta, anche perché, indipendentemente dalla valutazione, potreste volervi disfare di certi oggetti. Al massimo cercherete di stabilire il prezzo con la controparte, affinché possa farsi carico dell’ingombrante fardello.

In definitiva, le offerte di sgombero appartamenti gratis consultatele con occhio critico. Di solito non c’è nessun atto di buona carità ma nemmeno l’intenzione di fregare il prossimo. Quelli sono casi estremi, anche se sulla seconda eventualità è meglio prestare un po’ più di attenzione. Di sicuro è impensabile aspettarsi che i soggetti incaricati trattengano gratuitamente gli oggetti; in attesa di un compenso derivante da un’eventuale vendita. Fra l’altro non sufficientemente redditizia da coprire interamente le spese del ritiro.

Meglio una domanda in più che una domanda in meno

La cifra da corrispondere sarà comunicata durante il sopralluogo. Fatevi dare una stima della spesa da porre in preventivo per liberare la vostra casa, cantina o soffitta. Un altro consiglio è di non teneei “tutto dentro”. Se avete domande fatele, se avete dubbi cercate di risolverli l’aiuto dei professionisti. Sulla base delle loro risposte riuscirete ad avere un’idea più chiara riguardo alla loro serietà.

Se parlano in maniera aperta e trasparente del servizio proposto allora non hanno nulla da nascondere. In caso contrario, dovrebbe scattarvi una specie di sirena. Perché sono così elusivi? Insistete, soppesate le loro parole e cercate di capire se ci siano messaggi tra le righe che alimentano i sospetti. Non vi diciamo di far partire una caccia alle streghe, quanto di tracciare un quadro più dettagliato della situazione.

`