Perché chiamare un pronto intervento elettricista?

pronto intervento elettricista

Presso le più grandi città italiane il servizio di pronto intervento elettricista è già presente. Del resto, era inevitabile che lo diventasse. Ci sono, infatti, determinati problemi, determinate circostanze in cui tale servizio è davvero fondamentale. In altre invece si può tranquillamente attendere di fissare un appuntamento con il sopralluogo del professionista.

Non c’è mai una risposta assoluta e universale. La necessità o meno di far venire un tecnico specializzato nella propria abitazione dipende dalle circostanze specifiche. Proviamo a spiegarci meglio perché – lo ammettiamo – il discorso appare piuttosto nebuloso e difficilmente comprensibile.

La qualità delle risposte è subordinata alla validità delle domande. Insomma, prima di prendere una decisione occorre porsi i giusti interrogativi. In questo caso, visto che stiamo parlando di servizi elettrici, è fondamentale chiedersi:

  • quanto è grave la situazione?
  • me ne posso occupare in prima persona, senza porre a repentaglio anche la salute dei miei cari?
  • ho la preparazione, l’esperienza e le attrezzature adatte ad eseguire il compito?

Qui non c’è nessun esame da superare, nessuna verifica da sostenere. Pertanto è meglio rispondere in totale sincerità a sé stessi. Non c’è, insomma, nessun motivo di fare gli orgogliosi, anzi è solo controproducente. Porre le mani sugli apparecchi elettrici senza cognizione di causa è la decisione più scellerata possibile.

Con l’elettricità non si scherza: affidarsi al caso può scaturire conseguenze molto gravi

Il rischio, concreto, è di restarci folgorati e i vari studi di settori condotti lo testimoniano. L’operazione implica una percentuale di imprevedibili (e talvolta letali) scosse. Un qualcosa a cui vanno incontro gli stessi addetti ai lavori, con una differenza tangibile: sono qualificati in tale ambito. Non vanno a “tentoni”, ma studiano e seguono un piano prestabilito. In buona sostanza, non si affidano al caso, alla santa protezione di qualche santo protettore. Piuttosto analizzano il sistema, individuano le criticità ed elaborano provvedimenti su misura.

Venendo a noi, ha senso contattare una ditta specializzata nel pronto intervento? Spesso e volentieri sì. Se abitate a Milano potete cercare maggiori informazioni sul sito interventi24.it, realtà operativa a Milano e nei suoi dintorni. Altrimenti, se vivi in località lontane cerca di interpellare realtà simili. È importante che i dipendenti della compagnia abbiano esperienza pluriennale, garantita sul campo e le attrezzature idonee. La reperibilità h 24, sette giorni su sette, è il valore aggiunto, che un lavoratore autonomo non può certamente offrire.

Perché il pronto intervento

In parte te lo abbiamo già spiegato. Qui però ci dilungheremo, poiché tantissimi dispositivi funzionano grazie alla corrente elettrica fornita dall’impianto centrale. Un guasto, seppur lieve, può provocare immensi disagi agli abitanti. Pensiamo semplicemente al fatto che la caldaia non voglia saperne di accendersi; i caloriferi perciò non si scaldano e la doccia va fatta con l’acqua fredda. Non esattamente una prospettiva allettante, anzi!

Poi ci sono varie altre apparecchiature non funzionanti, dal forno al pc o all’impianto elettrico. In tali contesti i disagi possono essere parecchi. Inoltre, certi guasti possono comportare l’irreparabile danneggiamento di alcuni dispositivi, specialmente i più delicati, i cui circuiti interni risentono della corrente “ballerina”.  Il pronto intervento è comodo pure per il fatto che è attivo 24 ore su 24; pertanto è pure contattabile nel cuore della notte, per risolvere rapidamente un problema contingente.

Diversi gradi di gravità

Nel momento in cui si chiama un’azienda di pronto intervento la chiamata viene filtrata da un centralino. Gli impiegati addetti a rispondere richiedono generalmente una spiegazione sommaria del guasto che affligge il sistema elettrico. Così può succedere che venga spiegato come il guasto presentato possa attendere. Ad ogni modo, c’è sempre la possibilità di richiedere un intervento rapido; in cambio di un sovrapprezzo rispetto alla normale tariffa applicata. Se la lavatrice non funziona rappresenta è una disagio serio, il professionista si può farlo subito venire, accettando il rincaro. Nonostante per la riparazione sia comunque possibile attendere alcuni giorni senza temere peggioramenti gravi.

I problemi elettrici

Nell’istante in cui si presenti un guasto elettrico in casa conviene sempre stare bene alla larga del fai dai te. Data la pericolosità della corrente elettrica è poco saggio metterci direttamente le mani. E fra l’altro ci sono diverse situazioni dove non è possibile valutare un guasto a meno che non si sia dei professionisti del settore.

`