Unghia incarnita

Unghia incarnita
Unghia incarnita

Unghia incarnita: di cosa si tratta, cause e sintomi

L’ unghia incarnita, in linguaggio medico onicocriptosi, è una patologia che consiste nella penetrazione di un angolo dell’unghia direttamente nella pelle. L’unghia non solo penetra all’interno, ma è proprio lì che continua a crescere. L’unghia incarnita comporta dolore ed è facile incorrere purtroppo in un’infezione. Nella maggior parte dei casi l’unghia che arriva a vivere una patologia di questo genere è quella dell’alluce, ma si tratta di una patologia che può in realtà colpire anche le altre unghie del piede. Più raro, ma non impossibile, che colpisca le unghie delle mani.

I primi sintomi sono fastidiosi, ma piuttosto lievi. Alla comparsa di questi primi sintomi, è bene intervenire in modo tempestivo. Bastano pochi giorni appena infatti perché il dolore diventi sempre più acuto e perché l’infezione peggiori. Non solo, è anche possibile incorrere in veri e propri ascessi che possono comportare nei casi più gravi la necessità di un intervento chirurgico. Come è facile comprendere, è bene non arrivare mai ad una situazione di questa tipologia, sia per i soggetti sani, sia a maggior ragione nel caso in cui siano presenti pregresse patologie che possono rendere il tutto molto complicato, come il diabete ad esempio.

Unghia incarnita, quali sono le cause

La causa principale della comparsa di un’unghia incarnita è il modo in cui l’unghia è stata tagliata. Solitamente è sufficiente tagliare l’unghia troppo corta, più del necessario, perché appaia questa patologia, ma il problema può anche essere un taglio eccessivamente storto che fa sì che l’unghia vada a crescere lateralmente. Per evitare insomma di incorrere in questo tipo di problema, è importante prestare una grande attenzione al momento del taglio delle unghie, da effettuarsi con estrema calma e precisione.

`