Ristrutturazione casa: come effettuare i lavori

Ristrutturazioni

Per effettuare i lavori di ristrutturazione, dobbiamo tramite un tecnico competente verificare le pratiche edilizie-amministrative da presentare in Comune, successivamente il tecnico su vostra indicazione e suoi consigli elaborerà il progetto studiato nei minimi particolari. Il progetto firmato dal tecnico e da voi proprietari con altra documentazione allegata, verrà presentato in Comune allo sportello unico per l’edilizia (S.U.E.).

Una volta presentato il progetto di ristrutturazione, a meno che non ci troviamo a presentare permessi di costruire o D.I.A. dove serve successivamente comunicare l’inizio dei lavori, in tutti gli altri casi subito dopo la presentazione del progetto possiamo iniziare i lavori. Dal progetto verrà redatto un computo metrico estimativo, in parole povere si tratta di un documento dove sono riportati tutti i materiali e quantità con conseguente prezzo unitario per ogni materiale, questi prezzi vengono presi dal prezziario regionale, ogni regione ha il suo.

Tramite questo documento sapremo quanto è il costo totale dell’intervento di ristrutturazione, successivamente per selezionare la ditta che eseguirà i lavori, il tecnico selezionerà più ditte ed a ognuna invierà copia del progetto e del computo metrico, richiedendo un preventivo e la documentazione comprovante le capacità tecniche ed organizzative della ditta.

Selezionata la ditta di ristrutturazioni avrete tutto il necessario per poter iniziare effettivamente i lavori di ristrutturazione della vostra abitazione. Per ristrutturazioni, come per altri tipi di lavori con l’idea di risparmiare, evitate di chiamare più lavoratori autonomi ognuno che fa un suo lavoretto e poi sparisce, perché invece di risparmiare i costi lieviteranno, inoltre se qualche lavorazione non è stata eseguita a dovere, non troverete mai il responsabile perché ognuno scaricherà la responsabilità sul lavoratore precedente.

Il consiglio per evitare di far diventare una semplice ristrutturazione un inferno, è quello di selezionare una ditta edile sui portali specializzati nelle ristrutturazioni e fare una richiesta di preventivo, cosi sapremo la spesa per determinate lavorazioni, selezionare sempre con richiesta di preventivo l’eventuale elettricista ed idraulico, così avremo il quadro generale dei costi e se vi fosse una lavorazione male eseguita sapremo con certezza di chi sia la responsabilità.

Inoltre avendo incaricato un tecnico di fiducia per seguire le lavorazioni, potrete evitare di perdere tempo, potendo evitare di andare tutti i giorni nel vostro cantiere per verificare l’andamento dei lavori. Effettuando i lavori di ristrutturazione organizzati come descritto sopra, arriverete alla chiusura degli stessi con lavori ben eseguiti e con il tempo necessario e sopratutto senza brutte sorprese sia nei costi che nei tempi di realizzazione.

`