Ristrutturare in un condominio: Rispetto del vicinato

ristrutturazione condominio

I lavori diristrutturazione all’interno di un condominio sono sempre causa didisagi con i vicini. Per questo motivo è necessario comprendere quali sono le regole da seguire. Ristrutturare in un condominio può creare dei problemi, tutti abbiamo subito almeno una volta il fastidio del trapano e del martello del vicino e magari avete anche contattato l’amministratore del condominio, per segnalare i rumori eccessivi e vi siete sempre sentiti rispondere che non era possibile agire.

Ristrutturare in condominio. Cosa dice la legge.

Secondo l’articolo 1138 cc. bisogna leggere attentamente il regolamento di ogni condominio, per avere un’idea di limiti, divieti e permessi. L’amministratore è tenuto ad occuparsi della gestione delle parti comuni ma non può interagire con la proprietà privata di ogni appartamento. Infatti è beneconoscere gli orari ristrutturazione casa in condominio per evitare di incappare in denunce penali.

Per legge i lavori possono essere svolti dalle 7 del mattino fino alle 17 e con due ore di silenzio in questa fascia oraria. Sono da evitare tutti i rumori che creano fastidi nel weekend e nei giorni festivi, ma anche in questo caso bisogna impugnare il regolamento originario per scoprire che cosa è previsto all’interno della vostra struttura.

Come evitare problemi con vicini

Durante la ristrutturazione in un condominio l’unico modo per evitare problemi con i vicini è scegliere una ditta professionale che conosce ilimiti e le leggi previste per i lavori. In questo modo, non correrete alcun rischio di ricevere segnalazioni per rumori eccessivi da parte degli altri, con provvedimenti e sanzioni.

Intervento su impianti termo-sanitari

Da non sottovalutare quando si effettua una ristrutturazione è il bagno e soprattutto gli scarichi. Affidare un lavoro ad un
professionista eviterà che in caso non vengano eseguite le giuste procedure per interrompere l’acqua non si procurino danni alle
abitazioni dei vicini. Inoltre, una ditta riconosciuta rilascerà la dichiarazione di conformità indicante che l’impianto è a norma.

Grazie a questa certificazione nel caso ci siano problemi di perdite si eviterà di dover sostenere delle spese extra per riparare i danni agli appartamenti dei vicini. Per concludere è buona usanza affiggere un cartello nell’androne del palazzo all’interno della bacheca condominiale comunicando i giorni in cui si effettueranno i lavori e scusandosi per i disagi.

`