Quanto costa ristrutturare un bagno

costo ristrutturazione bagno

Sei hai intenzione di effettuare delle ristrutturazioni nella tua abitazione, forse ti sarai chiesto quanto costa ristrutturare un bagno. In questo articolo potrai orientarti su quelli che possono essere i costi per questa tipologia di intervento.

Il bagno è probabilmente l’ambiente domestico dove passiamo minor tempo durante la giornata. Tuttavia e nella stragrande maggioranza dei casi viene data particolare attenzione alla cura, al design e alle funzionalità di un bagno. Ma in linea generale, quanto costa ristrutturare un bagno?

Ristrutturare un bagno: tipologia ed esigenze

Fondamentalmente il costo per ristrutturare un bagno dipende da diversi fattori, come le sue dimensioni, la qualità dei materiali utilizzati, la tipologia di interventi, il costo della lavoro (mandopera) e tutti gli elementi e funzionalità che si vogliono implementare, come può essere una doccia o una vasca idromassaggio, un sistema di areazione o nel caso di bagni pubblici, la predisposizione per i disabili.

Costi per ristrutturare un bagno

Per farsi un idea di quanto costa ristrutturare un bagno bisogna prendere in considerazione tutti i lavori da eseguire, come ad esempio il rifacimento del pavimento con la posa in opera delle piastrelle e la loro tipologia, l’eventuale piastrellatura delle pareti, la scelta e la qualità dei sanitari,la rubinetteria, ma soprattutto il rifacimento dell’ impianto idrico sia di carico che di scarico, operazione spesso imprescindibile.

In linea di massima utilizzando materiali, sanitari e tubazioni di ottima qualità e senza eccedere nel lusso, per un bagno di media dimensioni di circa 6 metri quadrati bisognerebbe preventivare i seguenti costi:

•   4 Punti acqua per un costo di circa 700,00 euro
•   4 punti luce per un costo di circa 100 euro
•   Demolizione e smaltimento per un costo di circa 800,00 euro
•   Tubazioni e impianto sanitario per un costo di circa 900,00 euro
•   Piastrellatura pavimenti e pareti per un costo di circa 800,00
•   Sanitari e rubinetteria per un costo di circa 1.000,00 euro

I costi per ristrutturare un bagno ovviamente possono lievitare in base alla tipologia di intervento o materiali utilizzati come ad esempio, il costo della piastrellatura in quanto se si utilizza il marmo può tranquillamente triplicare se non quadruplicare, così come la tipologia di sanitari, dal costo che può variare dai 500 ai 3000 euro o più o l’eventuale posa in opera di una vasca idromassaggio il cui costo varia dai 700 ai 2000 per una di buona qualità

Il costo per ristrutturare un bagno di medie dimensioni quindi, può aggirarsi intorno ai 4000/4300 euro, ma spesso il prezzo sale vertiginosamente anche in considerazione della tipologia , come nel caso di un bagno pubblico, eventuali interventi straordinari, problemi o difficoltà esistenti, arrivando tranquillamente ai prezzi che possono oscillare dagli 8.000 ai 20.000 euro e oltre.

`