Lavori in casa

 

Lavori in casaIn ogni casa ci sono sempre dei lavori da fare, a volte si tratta di piccole cose altre un po’ meno, in questi casi è meglio rivolgersi ad uno specialista, a meno che non siate dei maestri del far da te.

Sempre più persone preferiscono svolgere dei lavori o provvedere a delle riparazioni direttamente con le proprie mani, si tratta sempre di piccole riparazioni quali possono essere: un rubinetto che cola, la sostituzione di una cinghia di una tapparella, cambiare una lampadina o altro. VestoCasa.it è il portale adatto a te, trovi guide e idee per la tua casa.

Con molta pazienza e cautela anche la persona più inesperta può ottenere buoni risultati, ma oltre alla buona volontà c’è bisogno degli attrezzi giusti.

Molto dipende da cosa si intende fare, gli utensili indispensabili potrebbero essere: una scala, tutta una serie di cacciaviti, chiodi, colla, un trapano o dei pennelli se vi viene voglia di ridipingere le pareti.

Un consiglio per i principianti: iniziate sempre con piccole riparazioni, ovvero con quelle che richiedono poca abilità, questa si acquisisce con il tempo e con molto ragionamento, non improvvisatevi idraulici o elettricisti, potreste ritrovarvi con la casa allagata o peggio provocare un corto circuito.

Naturalmente questo non vale per i più abili che hanno alle spalle anni di esperienza e soprattutto gli strumenti adatti.

Un buon consiglio potrebbe essere quello di lasciarvi guidare da un tutor, in rete i numerosi video realizzati da persone esperte vi indicheranno passo passo le varie fasi della riparazione.

Altro fattore da non sottovalutare è il tempo occorrente e quello che si ha realmente a disposizione, mai iniziare un lavoro che richiede alcuni giorni come una tinteggiatura, se si hanno solo poche ore per farlo, meglio un lavoro non fatto che fatto male.

La riparazione di un guasto al rubinetto potrebbe essere un primo passo, servono pochi attrezzi, la prima cosa da fare è chiudere la chiave centrale dell’acqua, poi smontare il rubinetto, studiarne il funzionamento e se siete fortunati si tratta solo di una guarnizione, basta sostituirla ed il gioco è fatto.

Un altro lavoro sempre più eseguito è la tinteggiatura delle pareti, affinché risulti poco stancante, ma che allo stesso tempo pulito, è meglio proteggere con teli i mobili, evitando di rovinarli con schizzi improvvisi.

Bisogna poi spostare tutti gli elementi d’arredo, meglio posizionarli al centro della stanza, per avere spazio a disposizione e potersi muovere in piena libertà, quindi munitevi di pennello o rullo e partendo dagli angoli e dall’alto scendete sul fondo, il lavoro sarà perfetto come quello di un professionista, inoltre una volta tolti i teli ci sarà ben poco da pulire.

Il lavandino è intasato e bisogna sturarlo? Niente paura se è quello della cucina basta svitare il serbatoio e ripulirlo dai residui di cibo, mentre per quello del bagno basta far agire la soda caustica o introdurre un sondino per liberarlo da capelli o sapone.

Se il guasto è di lieve entità, ovvero l’acqua defluisce molto lentamente, potrebbe bastare l’uso di una tradizionale ventosa per favorirne lo scarico.

Chi ha in casa dei bambini vede le pareti di casa messe a dura prova, spesso i muri appaiono scrostati se non carenti d’intonaco, basta raschiare la parte danneggiata e con l’intonaco pre miscelato provvedere a riparare il danno.

Il fai da te può essere molto appassionante e gratificante, ma ci sono dei lavori a volte pericolosi o dalla riuscita molto improbabile, con conseguente spreco dei materiali, del tempo e con l’urgente necessità di chiamare un professionista.

`