DPI edilizia: tutto quello che dovreste sapere

imbianchino Monza

Lavorare in un cantiere edile significa anche mantenere un livello di sicurezza che permetta agli operai di esercitare la loro professione nella maniera migliore, evitando infortuni ed incidenti. Il rischio nei cantieri è sempre elevato, data la particolarità del lavoro svolto e delle attrezzature utilizzate. Esistono delle normative che permettono di salvaguardare la sicurezza del lavoratore.

Si parla infatti di DPI che sono i dispositivi di protezione individuale obbligatori per l’edilizia. Essi nascono con l’obiettivo di preservare la salute del singolo lavoratore, quindi anche di Imbianchino Monza, nel rispetto delle norme stabilite dal Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs n.81/2008.

Vediamo nel dettaglio di cosa si parla quando si nominano tali dispositivi di protezione individuale:

  • Dispositivi atti a preservare dai rischi più lievi: questi vengono anche autocertificati dal produttore. Si tratta dei guanti contro l’azione della corrosione, degli occhiali oscuranti, dei dispositivi contro il freddo e contro il caldo, purché si rientri nei margini di condizioni non estreme;
  • Dispositivi che proteggono dal rischio significativo. Si tratta di questo caso di occhiali di protezione per occhi, sistemi di protezione per le orecchie, elmetti, guanti, scarpe e qualsiasi altro elemento protettivo;
  • Dispositivi per proteggere dal rischio di morte. Si tratta di tutti quei dispositivi per la protezione del singolo che siano specifici per le vie respiratorie e per la protezione dagli agenti chimici.

In un cantiere occorre attenersi alla normativa sulla sicurezza, trattandosi di un ambiente in costante alto rischio di incidenti. Ciascun operatore deve essere in possesso dei dispositivi adeguati alla propria mansione. Questo significa, ad esempio, che Imbianchino Monza dovrà essere dotato di guanti, di occhiali, di dispositivi specifici che possano anche proteggere le sue vie respiratorie, trattando con vernici e solventi. Ovviamente i dispositivi di protezione tengono in considerazione le esigenze ergonomiche del lavoratore, le sue esigenze per potersi muovere senza intoppi e difficoltà, la libertà di operare con efficienza. I dispositivi infatti hanno la funzione di prevenzione del rischio senza andarne a causare un maggiore disagio sul lavoro.

La classificazione indicata sopra è quella ufficiale, i dispositivi della terza categoria sono fondamentali. Proteggere le vie respiratorie del lavoratore è molto importante e non va mai sottovalutato. Un corpo estraneo potrebbe introdursi nelle vie respiratorie e causare gravi danni per la salute del lavoratore. Oppure può succedere che non solo corpi estranei possano introdursi nelle vie respiratorie ma anche elementi che non sono visibili ad occhio nudo. In un lavoro di edilizia vi sono polveri di macerie, di vernici, di metallo, tutte molto pericolose per il corpo umano. Esse infatti tendono a depositarsi sui polmoni e si sono rivelate come una delle prime cause dell’insorgenza dei tumori negli operai edili. Elementi chimici e fisici dannosi vengono così tenuti fuori dall’organismo del lavoratore, in modo da scongiurare questo rischio per la sua salute. Anche Imbianchino Monza segue tali direttive, per lavorare in maniera sicura e professionale, senza danni alla propria salute.

`