Come cucinare il pollo in padella

 

padella

Il pollo è un alimento molto diffuso nella cucina italiana e anche molto amato in quanto è un alimento molto versatile e anche dietetico. Ci sono mille modi per cucinare un pollo in padella possiamo affermare tranquillamente che ogni regione italiana possiede la sua ricetta per questo tipo di portata. Possiamo assaggiarlo alla cacciatora, oppure fritto, o in bianco con aromi. Ma analizziamo più nel dettaglio le varie preparazioni.

Pollo alla cacciatora in padella

Generalmente per questo tipo di pietanza si usa un pollo a pezzi.  A seconda della regione può essere cucinato in bianco come quello siciliano o con i pomodori, come quello napoletano o toscano caratteristica comune a tutti e la sfumatura del pollo con il vino bianco e l’uso di olive taggiasche bianche e di erbe aromatiche in molti usano anche aggiungere dei capperi per rendere più saporito il piatto.

Per i più golosi e che non hanno problemi di linea possiamo cucinare il pollo fritto semplice ma nello stesso tempo complicato, in quanto, per essere ottimo, la pelle del pollo deve risultare croccante. Ma il pollo in padella può essere cucinato anche in bianco con uno spicchio d’aglio, sfumato al vino bianco e aromatizzato con erbe e perché no anche un pò di limone che lo rende più gustoso.

Ma in padella possiamo anche cucinare solo alcune parti del pollo come per esempio il petto, che è una parte molto versatile ma da cucinare con attenzione per evitare che diventi stopposa. Su artkitchen.it potete trovare le migliori padelle per cucinare il pollo. Le ricette più adatte sono le scaloppine di pollo al limone o ai funghi porcini, in umido con cipolle e carote, o al latte. Questo tipo di ricette mantengono il petto di pollo umido e morbido rendendolo molto saporito e anche dietetico.

Altra parte molto deliziosa da fare in padella è l’ala che fritta magari aggiungendo della paprica dolce o piccante, a seconda dei gusti, è una pietanza molto apprezzata specialmente dai ragazzi. Per ultimo ho conservato la parte della sopra-coscia che è la parte che a me piace di più e amo cucinarla in padella con un pò d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.

La faccio rosolare, poi la sfumo con il vino bianco aggiungo sale e pepe, e la faccio stufare, quando è quasi giunta a cottura aggiungo dei funghi porcini, fritti a parte con uno spicchio d’aglio, e termino la cottura senza coperchio facendo amalgamare il tutto, stando attenta a che il fondo di cottura non si asciughi troppo. Provatelo è una delizia per il palato.

`