Come arredare un bagno piccolo rettangolare

Arredare un bagno piccolo

Arredare un bagno molto piccolo, che magari si sviluppa in lunghezza, può sembrare un’impresa quasi eroica. Eppure sono molte le soluzioni per rendere un bagno quasi inospitale una nicchia, una vera e propria opera d’arte che, tuttavia, non metta da parte la funzionalità.

Doccia o vasca?

Doccia o vasca? Un bel dilemma, quando si parla di bagno a fascia e dunque non molto spazioso. Tuttavia, le soluzioni per approfittare fino all’ultimo mm dello spazio esistente ci sono e sono valide per tutti i bagni con questa conformazione. Ovviamente, molto dipende dalle dimensioni e dalle fattezze di ogni singola stanza. La soluzione più apprezzata e moderna consiste nel posizionare la doccia sulla parete di fondo. Tutto dipende dalle finestre. Ciò sarà possibile, ovviamente, solo se, nel vostro bagno, non vi siano pareti nella parete al fondo.

L’ideale sarebbe riservare lo spazio al fondo all’angolo doccia, cingendolo con una struttura a vetri che renderà anche più luminosa e capiente la zona. Per quanto riguarda la vasca, tutto dipende ancora una volta dalla conformazione del bagno. Solitamente, la vasca si posiziona su una delle due pareti laterali, ma se la parete al fondo è abbastanza lunga da far entrare una piccola vasca idromassaggio, potrebbe essere l’ideale ed, in questo, caso potrebbe persino essere riscaldata dalla luce della finestra sulla parete.

La scelta dei colori

Per quanto riguarda la scelta dei colori, con l’ideale d’ingrandire il poco spazio a vostra disposizione, la scelta dovrebbe ricadere sui colori chiari e luminosi: giallo, ambra. Da non disdegnare, però, un total white assolutamente elegante. Le superfici lucide ed a specchio amplieranno lo spazio. Tuttavia, c’è chi ha optato per la soluzione inversa, scegliendo un total-black che andava a contrastare il bianco classico dei sanitari.

Piccoli trucchetti

Se lo spazio ve lo consente, un trucchetto quasi magico per ingrandire il vostro bagno, può consistere nel creare una quinta, ossia erigere un muro o una porta scorrevole che dividano in qualche modo la zona in due parti. La zona doccia, quindi, potrà trovarsi, come una piccola sorpresa, al di là di una quinta piastrellata molto elegante. La soluzione, inoltre, per non rubare spazio calpestabile, consiste nello scegliere dei sanitari appesi, magari dalle linee moderne e non banali, per dare un tocco personale alla scelta dell’arredamento. Arredareilbagno.com pubblicizza sanitari in coppia a soli 49 euro, ma per le linee stondate e più particolari non dovreste mai spendere oltre le 300 euro.

Mensole salvaspazio

Se lo spazio è poco, dobbiamo riempire “l’aria”. Dove riporre, infatti, medicinali, cosmetici, trucchi ed asciugamani? La soluzione migliore è esporre ciò che si vuole che sia in vista su comode mensole che possiamo anche in qualche modo rendere complementi d’arredo. Possono facilmente essere conformate alle misure del vostro bagno. Esistono inoltre i comodi armadietti pensili nei quali si potrà celare tutto ciò che è utile all’igiene personale. Colpisce il pensile da bagno bianco e piccolissimo, a soli 25 euro, molto reclamizzato da Leroy Merlin.

L’illuminazione

L’idea è quella di rendere il vostro bagno il più spoglio possibile, magari, appunto, sfruttando lo spazio superiore. Ecco, perché, un’illuminazione calda la si può ottenere grazie alle lampade sospese con le quali potrete ottenere anche giochi di luce, atti ad ingrandire l’ambiente. Scomodo, forse, ma non per questo non sfruttabile in ogni suo angolo. Il vostro bagno rettangolare e piccolissimo vivrà una nuova vita grazie a questi semplici e facili consigli.

`