Cassetta postale condominiale esterna

cassette postali esterne

Ad oggi, esistono diverse tipologie di cassette postali. In effetti, per design, caratteristiche e funzionalità, è possibile scegliere tra cassette postali sempre diverse tra loro, belle da vedere e semplici da utilizzare. Alcuni poi, scelgono le cassette postali in modo preciso e dettagliato, cercando di abbinare lo stile estetico della cassetta postale con quello della propria abitazione, in modo da risultare gradevoli alla vista e dimostrare ai propri ospiti di possedere un innato senso estetico. In particolare, l’abbinamento tra cassetta postale ed abitazione si può notare nelle villette private e nei piccoli edifici condominiali.

A proposito delle cassette postali condominiali, quest’ultime per essere installate devono rispondere e rientrare in determinati parametri che le rendano pratiche e funzionali oltre che belle da vedere. Analizzando meglio al cosa, è possibile riscontrare che per installare delle cassette postali condominiali occorre rispettare delle vere e proprie regole che facilitino la ricezione della posta per gli abitanti del condominio ed aiutino il portalettere a svolgere la propria mansione. Bisogna dunque porre l’attenzione su alcune caratteristiche delle cassette postali condominiali per poi comprendere quali sono le regole per installare una cassetta condominiale in modo corretto ed ordinario.

Le caratteristiche principali di una cassetta portalettere condominiale

In primo luogo quindi, occorre analizzare quali sono le caratteristiche fondamentali che una cassetta portalettere condominiale dovrebbe assolutamente possedere. Come già detto in precedenza, una cassetta condominiale deve essere pratica e funzionale. Questo significa che il suo sistema d’apertura non deve presentare difetti, anzi deve essere molto semplice da aprire per prendere oppure posizionare la posta. Allo stesso tempo però, la cassetta condominiale postale deve essere sicura e resistente.

Una cassetta sicura permette di rispettare le norme sulla privacy per quanto riguarda la posta di ogni abitante del condominio. Inoltre, un buon sistema di sicurezza per una cassetta postale di sicurezza, unita ad un’eccellente resistenza, allontana eventuali malintenzionati dal compiere effrazioni ed intenzioni malevoli. Allo stesso tempo, la resistenza di una cassetta postale condominiale aumenta la longevità di quest’ultima, proteggendola da intemperie meteorologiche e danni di altro tipo.

Come e dove installare una cassetta postale condominiale esterna?

Dopo aver visto le caratteristiche che una buona cassetta postale condominiale dovrebbe avere, è bene comprendere al meglio come e dove installare una cassetta postale all’esterno del proprio condominio. Non è raro trovare cassette postali condominiali all’interno dell’atrio di un edificio prima di prendere le scale oppure recarsi ai piani attraverso l’ascensore dedicato. Tuttavia, questa posizione è sbagliata. Se si vogliono seguire le regole occorre cambiare radicalmente questo modo di fare e questa modalità d’installazione. Secondo ciò che dice il codice civile, all’articolo 1123, il secondo comma, la cassetta postale condominiale deve essere installata necessariamente al di fuori del condominio.

Ciò non significa fuori al palazzo, appena prima di entrare nel condominio, bensì nell’area esterna all’edificio. Se ad esempio si possiede del cancello di sicurezza che delimita l’area del cortile del condominio, la cassetta postale deve essere installata necessariamente sul cancello esterno. In questo modo tutti coloro che appartengono al condominio possono ritirare la posta prima di entrare in casa, comodamente e senza alcun problema. Questa tipologia di installazione facilita anche i portalettere, che non violano la proprietà privata nel consegnare lettere oppure pacchi postali agli abitanti del condominio.

Come e dove installare la cassetta postale condominiale se l’edificio si trova in fondo ad un viale privato? Ebbene, anche in un caso del genere, per non infrangere il codice civile, occorre installare la cassetta postale condominiale all’inizio del viale privato. Ciò è necessario affinché il portalettere non attraversi abusivamente il viale e non invada in questo modo il terreno privato e non accessibile a tutti. Seguendo tali indicazioni è possibile evitare sanzioni che potrebbero ricadere su tutti coloro che occupano abitualmente il condominio.

Ci sono altri fattori da tenere in considerazione?

Ci sono altri fattori da tenere in considerazione durante l’installazione di una cassetta postale condominiale, specialmente per quanto riguarda i nomi da apporre sulle cassette. Ogni cassetta postale deve essere dedicata ad una famiglia presente all’interno del condominio. Le cassette devono avere uno stile sobrio e devono indicare almeno un cognome di una famiglia che risiede all’interno dell’edificio. Qualora una famiglia dovesse traslocare, occorrerà subito eliminare il cognome di quest’ultima su determinata cassetta postale. In questo modo si eviteranno incomprensioni e problemi ai vari portalettere incaricati di consegnare la posta. Infine, i cognomi presenti sulle cassette devono essere perfettamente visibili e non devono presentare incongruenze o malformazioni.

 

`