Arredamento in casa zona palestra

arredamento palestra

I motivi per cui si decide di allenarsi sono molteplici, prima fra tutti per ritrovare la perfetta forma fisica, ma molti sottovalutano i tanti benefici mentali che derivano dal movimento.

L’attività fisica produce grossi vantaggi nella vita di ognuno solo se praticata in modo costante e senza esagerare, ovvero rispettando i limiti del proprio corpo, si potrà riscontrare una maggior flessibilità e tonicità dei muscoli oltre ad un miglioramento dell’umore grazie alla secrezione di serotonina, l’ormone della felicità.

Dove fare una palestra in casa

Creare una palestra in casa non è poi così difficile, certo molto dipende dalla tipologia dell’abitazione, se avete a disposizione una stanza inutilizzabile o un garage il problema spazio non sussiste, se al contrario i metri sono pochi con piccoli accorgimenti potrete regalarvi una mini palestra tutta per voi, scopri cosa occorre su tapisroulantelettrico.org.

Scegliete una zona appartata e tranquilla, vi aiuterà a distrarvi di meno ed a concentrarvi sugli esercizi, con almeno una finestra per un corretto ricambio d’aria e per una buona ossigenazione, uno spazio adeguato per potervi muovere sia da sdraiati che stando in piedi, se poi aggiungete una musica rilassante sarete pronti ad iniziare.

In molte case moderne il pavimento non è ricoperto di moquette, quindi vi serviranno dei materassini o dei pannelli di gomma se volete eseguire yoga o fare dello stretching, in questo modo le ginocchia e le articolazioni vi ringrazieranno.

Gli attrezzi giusti

Per un sano allenamento non servono macchinari costosissimi come quelli che trovate in palestra, vi sono poi delle attività come yoga o pilates che non richiedono alcuna attrezzatura.

Potete organizzare una palestra in casa senza spendere una fortuna basta procurarvi per esempio dei pezzi base, come: dei pesi per sviluppare la massa muscolare, delle bande elastiche semplici e soprattutto economiche o una corda per saltare.

Al posto dell’ingombrante tapis roulant potete optare per uno stepper o per una compatta cycletta, molti modelli sono in grado di simulare discese e salite oltre a registrare i chilometri percorsi, molte sono ripiegabili e dopo l’uso trovano facilmente posto anche in pochi centimetri.

Una barra di trazione da posizionare sia al muro che allo stipite della porta vi permetterà di allenare i tricipiti e fare flessioni senza sforzare molto i polsi.

E se avete molto spazio?

Se lo spazio a disposizione è tanto potete scegliere qualcosa di più completo, come una panca regolabile ma di buona qualità, estremamente versatile per ogni tipo di esercizio e che sostituisce quelle piane o declinate.

Se amate il sollevamento pesi e siete già esperti ed allenati potete optare per dei manubri componibili o per un bilanciere olimpico, è ritenuto tra i migliori attrezzi per sviluppare la massa muscolare

`